giovedì 15 febbraio 2007

il mio primo post

Ciao questo è il mio primo post e l'ho creato per la mia tesi sul blog.

4 commenti:

Flavia ha detto...

Ciao Imma sono Flavia, appena creo il mio blog ti passo il link cosi' potrai visionare i link che ho trovato sulla comunicazione mediata.
A presto.

Flavia ha detto...

http://comunicazionevirtuale.blogspot.com/

questo è il mio blog, sul quale troverai il link dove ho preso alcuni dei riferimenti bibliografici.
Ci aggiorniamo, a presto.

imma ha detto...

questa mattina l'ho trascorsa a ricercare argomenti che mi dessero uno spunto da affrontare per la tesi.
Sono andata sul link formazione blog e sto cercando di visitare tutti i punti messi in evidenza.
E' un impresa di non semplice gestione perchè mi perdo , è troppo dispersivo.
E poi sono quasi tutti in inglese: come devo fare per tradurli?
Insomma si nota una certa preoccupazione da parte mia.
Comunque come dice Delia Modonesi in uno dei suoi post, per preparare una tesi sul blog e soprattutto per capire il mondo del blog bisogna aprire un blog,bisogna cioè viverci dentro perchè solo così ci si può accorgere del mondo che ci circonda, dell'infinite possibilità di comunicare e di riflettere.
Il mio lavoro parte nell'approfondire lo schema di Scott Leslie sugli usi del blog in educazione. Per affrontare questo ho visitato il sito formazioneblog ed ho letto tra le altre cose 4 usi del blog : selezione del materiale, gestionedelle proprie conoscenze, conversazione, circolazione di informazione, social networking. Saltellando qua e là sono finita sul sito di blognotes di Giuseppe Granieri e sul sito di Sergio Maistrello dove espone cosa è un blog, finendo così nella tesi di Delia Modonesi: Il blog come risorsa peagogica. E' questa che mi darà grossi spunti da cui partire per approfondire il mio argomento.In reatà non ho il filo conduttore del mio lavoro!

imma ha detto...

ed eccomi nuovamente sul mio post. in questi giorni ho avuto dei problemini con il mio pc che non apre alcuni siti che mi interessano.
oggi sono riuscita ad esplorare siti sugli usi del blog in educazione, in realtà dovrei tradurli dall'inglese come ad esempio: matrix of some of the possible uses of blogs in education. il blog ha diversi usi e questi possono riguardare un infinità di persone come i bibliotecari che in realtà qui non vengono menzionati perchè noi lo studiamo dal punto di vista degli studenti ed insegnanti.Il blogs riguardano sia la scrittura che la lettura, la pratica professionale e la sua pratica didattica sono facilitate con la stessa tecnologia. ecco il punto di connubio tra l'uso dei blogs per gli studenti e l'uso dei blogs per gli insegnanti. il blog come dice anne davis è spazio di riflessione, discussione e condivisione di saperi,quaderno portfolio, diario di formazione dei propri alunni, spazio collettivo per progetti di apprendimento collaborativo.
inoltre possono offrire suggerimenti didattici per gli studenti, possono offrire strumenti per i docenti per l'amministrazione della classe.
ho visitato per quanto riguarda la didattica multimediale il nuovo manuale di didattica multimediale di Roberto Maragliano, mi ha colpita in particolare la funzione della scrittura nella multimedialità.
questa sera ho visitato blogging to- learn di anne bartlett- bragg e blogg collaborative writing tools: a modest exsperiment.
rinnovo a domani il mio blog