domenica 25 febbraio 2007

Progetto:" Ludus Litterarius" Utilizzo del blog nella pratica didattica

La giornata di oggi è stata molto proficua in termini di ricerca. In realtà c'è tanto da ricercare, ma proprio tanto, ed è come una droga , sono trasportata dalla spasmodica ricerca degli argomenti sul blog. Mi sta piacendo tanto e quando spengo il computer mi dispiace . Mi piace essere in rete e leggere ciò che gli altri pensano, perchè ciò che si pensa è privo di falsità . oggi andando su aggiornamento.splinder.com/tag/diario e leggendoi post scritti .
una bella sorpresa; Fotografia di gruppo in cui chiara frisio ha pubblicato il report d'indagine della prima fase della ricerca su " I weblog nei contesti scolastici" che fornisce un modello descrittivo sui principali blog didattici italiani
un altro post: i miei vicini di casa che definisce i sui vicini di casa che abitano tutti ad un clic da lei e divente più ricca ogni volta che si aggiunge un vicino.
Pagella a confronto a cura di Carla Astolfi :sito su cui mi sono fermata maggiormente perchè è uno schema interessantedi una ricerca:
http://wwwagliincrocideiventi.it/Blog/Download/Pagelle_a_confronto.pdf
Altro post: Numeri riflessioni e ipotesi dove vengono raccolte risultati di esperimenti su come gruppi di ragazzi hanno utilizzato il blog come ambiente di apprendimento. In gioco ci sono:
VARIABILI IN GIOCO:
gruppi eterogenei di alunni; disponibilità del collegamento internet
PROPOSTA DIDATTICA:
costruzione di conoscenze; libertà di pubblicare ciò che si vuole, ecc.
RUOLO DELL'INSEGNANTE:
Animatore; teso a catturare l'attenzione dei ragazzi, come elemento del gruppo
VALUTAZIONE:
sistema a punteggio variabile, griglie di osservazionee di autovalutazione.
LA COMUNICAZIONE OLTRE IL BLOG:
messaggerie interna di splinder; istant messagging e faccia-a-faccia
PUNTO DI OSSERVAZIONE:
osservazione definita "ingenua"
CONCLUSIONI.
dati statistici: http://wwwagliincrocideiventi.it/Blog/Download/Statistiche_pubblicazione_3_anni_sperimentazione.pdf
Inoltre mi sono divertita visitando il sito di luduslitterarius.splinder.com
successivamente: http://agliincrocideiventi.it/Ludus/bibliolink_2005_06.htm e
http://www.damianonovello.it/IlBlog.ppt#1 ho trovato il Modello Concettuale del Blog e speravo di riportarlo direttamente come allegato.Qui viene scomposta la pagina del blog.
Ho trovato una bibliografia degna di nota: Maurizio Diovigi Blog: il tuo pensiero one line con un clic;
Davide Weinbergen Small pieces loosely joined che lo riporta addirittura tradotto in versione italiana per ragazzi
Ancora su Ludus Litterarius e cliccando sul lato sinistro a progetto:
http://wwwagliincrocideiventi.it/Blog/Ludus2005_06/Progetto_ludus_III.htm
è comparso il progetto di Carla Astolfi, Utilzzo del Blog nella pratica didattica.
Come tutti i progetti hanno bisogno i individuare:
Destinatari: alunni delle classi terze
Motivazioni: blog come nuovo media, come mezzo per esprimere liberamente il proprio pensiero; esso inoltre informa, educa diffonde cultura e comunica. Utizza uno schema di comunicazione molti-a-molti anzicche uno-a-molti; comunica orizzontalmente.
Perchè ludus litterarius e cosa offre questo ludus litterarius.
Finalità: motivare alla lettura, scrittura, abituare i ragazzi alla cultura della rete, collaborazione a distanza, alla condivione di idee e di risorse ed ad essere oggettivi.
Obiettivi Didattici: riferire le caratteristiche del medium Blog, utilizzare tutti gli strumenti che il blog mette a disposizione, sviluppare un'idea attraverso il confronto con gli altri , raccogliere informazioni nei minimi dettagli , citare le fonti che si sono utilizzate ecc.
Contenuti e Modalità di svolgimento: regole per l'utilizzo del blog.
Cita il fatto che sono previsti 3 livelli di partecipazione: pupil, blogger e blogger gestore.
Questo progetto l'ho ritrovato leggendo il post "una bella sorpresa" dove una scuola primaria di Padova ha creato un blog per la classe:
-Post Bigliettini Dalla Biro alla tastiera
-Che amici di classe
siti: www.checlasse.blogspot.com
http://cheamicidiclasse.blogspot.com
Vengono poste delle domande: Perchè un blog a scuola;
definite le finalità didattiche; obiettivi didattici; sistema a punteggi per valutare il rendimento e regole del gioco.
Inoltre sto ricercando l'articolo del blog sul sole24ore e l'ultimo articolo sul pensiero critico, impare a scrivere, ma non riesco a trovarlo, sono giorni che lo cerco!!!
Ho trovato un blog di zambardino giornalista di repubblica durante l'intervista a Giuseppe Veltri su blog ,la politica, l'informazione: Radiografia della blogosfera italiana. Studio esplorativo come lo definisce l'autore stesso. Http://Zambardino.blogautore.repubblica.it/2007/02/19/i-blog-la politica-l'informazione-1135-risposte
Mette in evidenza la relazione tra blog politica ed informazione

Nessun commento: