lunedì 26 febbraio 2007

ALCUNE RIFLESSIONI

Oggi vorrei riflettere su cosa è un blog ? perchè un blog a scuola e perchè utilizzare un blog nella prassi didattica?
Un blog è un sito; un diario di bordo; un taccuino di pensieri continuamente aggiornabile; è uno spazio per dire la propria; scambiare idee; interagire attraverso commenti; creare una community. Si possono aggregare personalità di ogni genere intorno al blog: persone che condividono idee e pensieri o che vogliono conoscere persone interessanti; appassionati di letteratura, di giornalismo o curiosi di tecnologie.
I weblog possono rivelarsi utili per : avvicinare gli studenti con conoscenza critica alla realtà di internet; stimolare lo stato di selezione e vaglio dell'informazione on-line, produrre contenuti originali connettendoli all'interno di una rete di rimandi che aprono il confronto con gli altri utent.
Siti che ho visitato: http://edublog.altervista.org/?page_id=20
http://www.splinder.com/node/view/24
Emblematici sono i materiali citati dei diversi progetti dell'insegnante Carla Astolfi della scuola media di Ravenna. Esempi di blog sono Ludus Litterarius e Biblioteca Blu: in quest'ultimo si evidenza un indagine dell'istat sui comportamenti di consumo, cutura e partecipazione sociale arrivando al risultato che l'uso del pc si associa ad una maggiore propensione alla lettura e all'ascolto della radio. C'è anche un 'altra indagine istat riguardante le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la disponibilità nelle famiglie e utilizzo degli individui. Rimando al : www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20051227_01/testointegrale.pdf
Progetto Biblioteca Blu si propone di offrire agli studenti la produzione di nuovi testi per nuovi lettori con lo scopo di produrre nuovi lettori per nuovi testi.
Il blog qui assume altre caratteristiche in cui il sapere circola e si diffonde in maniera collettiva.
Questa sera ho anche trovato un libro interessante: Filosofia dell'ipertesto di Paolo D'Alessandro, Igino Domanin.
Gli autori, filosoficamente ,cercano di cogliere le modalità con cui la tecnica retroagisce sul pensiero, una sorta di tecnologia comunicativa. Ci si chiede non se si possa comuniare il pensiero ma se si possa elaborare pensiero con il nuovo medium della scrittura elettronica.
Ora vado a leggere Elaborazioni formative in rete di Michele Baldassarre.

Nessun commento: