La ricerca della Dottoressa Chiara Friso è stata molto significativa da molti punti di vista:
1) nell'elencare tutte le caratteristiche e i punti di forza del blog nei contesti educativi;
2) nel sottolineare quali sono tutte le connessioni comunicative tra docenti discenti ed istituzione:
3) nel evidenziare le carenze, nonostante la riforma Moratti in riferimento alle introduzioni delle ICT e del cambiamento ad esse connesso,dell'ambiente scolastico.
Importante è evidenziare le carenze di una scuola che nonostante i buoni propositi non riesce ad adeguarsi al cambiamento in corso della società.
Oramai è già evidente come strumenti tecnologici quale il blog possano essere un nuovo strumento di creatività di produzione di conoscenze e di motivazione all'apprendimento. Da questa ricerca sono emersi dei concetti che mi piacerebbe approfondire, come comunità di studenti, docenti , ricercatori, giornalisti che sempre più hanno necessità di tenersi in contatto, di discutere e di scambiare pensieri; apprendimento con le tecnologie ; collettività ed ipertestualità.
In questi giorni ho trovato anche una classifica dei blog : Blog personale;di attualità;tematico, pluridisciplinare; monodisciplinare; directory; photoblog;blogvetrina;blog politico; urbanblog; watchblog; m-blog ecc.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento