giovedì 29 marzo 2007

Riflessioni sul convegno

Questa sera ho organizzato un po le idee sui concetti emersi dal convegno; io ovviamente mi soffermo su quelli che a me interessano del blog: sono emersi concetti come comunità di apprendimento; artefatti simbolici; senso di comunità; intersoggetività, blog come strumento per narrarsi on-line e off-line, concetto di emplotment: costruzione di una trama all'interno di interazioni sociali( rete semantica dinamica); modello di Wenger , comunità di pratiche, processi identitari e costruzione della soggettività nella presentazione del sè; Teoria del posizionamento; teoria dell'inter-azione situata; si è fatto spesso riferimento all'approccio di Anderson e Garrison sull'analisi interazionale delle dinamiche cooperative e collaborative; dialogicità ed intersoggettività; identità dialogiche ed identità collettive; modello della scoperta ed approccio sistemico. Il blog è uno strumento asincrono di dialogo, strumento narrativo che consente di conoscere se stessi, di narrare la pripria vita ed esperienza e formare la propria soggettività ed identità ( concetti differenti che rimandano sempre alla stessa persona che scrive) io sto utilizzando il blog come diario di bordo della mia costruzione di conoscenza. Sto creando passo dopo passo il mio apprendimento mediante ambiente virtuale. E' proprio un paradigma di vita il mio blog!! Uno spazio vitale che mi sta facendo crescere spiritualmente giorno per giorno accompagnandomi verso una formazione diacronica! IL blog come mezzo per apprendere e come promotore di cambiamento identitario.
Da questo convegno è emerso che la tecnologia è al servizio della formazione , un un osmosi tra i due mondi che si intersecano indissolubilmente perchè la formazione è una ricerca che guarda sempre al futuro per una societè della conoscenza come dicono Cresson e Delors nel loro Libro Bianco.

Nessun commento: