venerdì 2 marzo 2007

Occhi sul Blog e web 2.0

Oggi ho visitato il sito http://occhisulblog.splinder.com di Chiara Friso . Qui lei elabora i pensieri sui blog didattici mano a mano che la sua ricerca "report d'indagine" va avanti. E' andata ad un convegno tenutosi ad aprile 05 a Gubbio dove ha incontrato studiosi di blog in ambito educativo come Sergio Maistrello ed altri che prenderò in esame nei prossimi giorni. In particolare il sito http://files.splinder.com/849e0c4245a25fe13810a8cbcca7f5e6.pdf riporta l'intervento di Chiara Friso sul Weblog didattico: prospettiva di ricerca; Perchè fare ricerca pedagogica sui weblog didattici? Interessante schema da prendere in considerazione nello studio.
Questa esperienza mi sta piacendo particolarmente per tanti aspetti: primo perchè mi sto appassionando sempre più a questo argomento; secondo perchè sto imparando a fare ricerca tramite edublogger; terzo perchè è tramite questo approccio che ho imparato a destreggiarmi con il computer ,quarto perchè mi sono effettivamente resa conto che si impara con il blog. Lo posso dire perchè scrivendo ,rifletto maggiormente e la cosa più bella è non scrivere semplicemente quelle che sono nozioni e che possono rimanere fuori da me, ma riflettere come ho detto prima, su quello che si studia , riflettendo la conoscenza viene prodotta da se stessi anzicchè essere qualcosa al di fuori di noi. Mediante il blog ci si pensa come risorsa culturale .
http://edupodcast.it/index.php/2007/02/21/altro-che-monologo-la-scuola-20-e-conversazione qui Antonio Sofi fa un confronto tra la ormai quasi superata scuola 1.0, lineare, prevedibile ed una scuola 2.0 dinamica, sfocata ; qui vengono nominati Alberto Piccini e Natalia Visalli .
Il sito : http://didatticainreteweb20.blogspot.com/2007/01/gli-strumenti-del-web-20-in-classe.html è uno elaborato di Natalia Visalli in cui mette in evidenza la didattica in rete web 2.0 e approfondisce la questione " internet per apprendere" in questo sito : http://didatticainreteweb20.blogspot.com/search/label/internet%20per%20apprendere
Domani le mie riflessioni partiranno dal suddetto .

Nessun commento: