martedì 6 marzo 2007

il luogo

Da quando scrivo il mio blog sperimento davvero l'interazione con gli altri; questi altri sono una comunità immaginata, non so chi siano, non li conosco ma so di certo che ci sono, che esistono..... questi altri. Da quando mi occupo del blog non posso fare a meno di scrivere, mi prende , mi avvolge e mi coinvolge. Mi sento in compagnia quando visito gli altri blog e soprattutto condivido gli stessi pensieri degli altri, ho bisogno giorno per giorno di leggere, riflettere, condividere e di "collaborare " con gli altri. E' come se con questo studio, sto scoprendo il mio apprendimento , lo sento come qualcosa a cui non posso rinunciare, un apprendimento davvero diverso del semplice studio dal libro.E' un apprendimento per scoperta! invento la mia conoscenza, così come invento la mia identità sul blog.
E' vero la realtà è nei nostri cuori, mi viene un emozione irrefrenabile al solo pensiero di dire ciò . La nostra realtà è nei nostri cuori...perchè non ci si comporta così anche quando si è faccia-a-faccia? Forse perchè si riflette maggiormente scrivendo?; E' vero che la scrittura è terapeutica in quanto non ci sono stimoli negativi che ci frenano. Perchè il semplice scrivere su un blog rende irrefrenabili i nostri pensieri? Ciò che accade nell'interazione quotidiana è un essere mediati. Allora cosa vuol dire esseri digitali? Esseri umani in interazione solo ad una certa distanza? Internet è un luogo, un ambiente di incontro tra persone che vogliono conoscere e soprattutto dialogare.

1 commento:

prof. M. Baldassarre ha detto...

Mi fa piacere che il lavoro proceda in questo modo...