lunedì 12 marzo 2007

Blog di docenti spagnoli

Oggi ho visitato il sito http://www.docencia.es e lo trovo molto interessante perchè ci sono tanti post che trattano del weblog in educazione. Mi sono soffermata nel tradurre un libro (mi sfugge l'autore) intitolato El Ecosistema Digital che era nel blog di Antoine's blog ( blog di Antonio Fumero) sito: http://antoniofumero.blogspot.com/2006/11/las-misiones.html
Si può scaricare il testo completo in pdf dal sito:
www.uv.es/demopode/libro1/EcosistemaDigital.pdf
Perchè investire tempo e sforzo per la scrittura del blog?
per conoscere ed essere informati;per esprimere opinioni e come diario personale; per relazione pubblica; scrivere periodicamente;note, pensieri,idee; letteratura; politica; comunicazione uno-a-molti e molti- a-molti.
Definizioni , origine e tipologia del weblog. Caratteristiche del weblog: il diario personale; strumento per la didattica.
Sempre nel sito di Antonio Fumero ho cliccato sul libro successivo : Cuaderno Central , qui ho poi trovato Blog para educar. Usos de los blogs en una pedagogia constructivista di Tiscar Lara: il blog come un grosso potenziale strumento nell'ambito dell'insegnamento. In particolare c'è un intreccio tra il blog come nuovo paradigma d'insegnamento "Imparare ad imparare" in long life learning, e la pedagogia costruttivistica nel senso di costruzione della conoscenza dell'essere umano. Cio si realizza a partire dalle risorse che ognuno possiede. Il ruolo dell'insegnante come mediatore , facilitatore, formatore, regolatore; colui che offre agli studenti gli strumenti necessari affinchè costruisca il proprio apprendimento. Weblog come strumento per l' E-learning come canale di comunicazione informale tra il professore e l'alunno.
Sito del suddetto:
http://www.campusred.net/telos/articulocuaderno.asp?idArticulo=2&rev=65
Domani continuo su questa ricerca. E' piuttosto semplice tradurre lo spagnolo e non pensavo che ci sarei riuscita , infatti quando ho aperto il sito l'altro ieri e ho visto che era spagnolo chiusi immedatamente. Oggi con molta pazienza l'ho riaperto ed ho incominciato a tradurre.
Andando a visitare invece il sito: http://www.youtube.com/watch?v=IMU-UcgegiA ho trovato un laoding di Marco Montemagno su cosa si intende per blog: blog come diario personale, foto di gente, parodie,, creazione di informazione, se si entra nella blogosfera si deve comunicare. " Small is new big".
Come dice Derrich De Kerckhove" Blog ti dice la verità quando le cose si fanno sul serio"

Nessun commento: