sabato 31 marzo 2007

Weblog, le molte forme di una scatola per idee

Ho incominciato la fase di trascrizione della tesi, anche se non ho ancora avuto risposta dal prof. su i miei ragionamenti circa la struttura della mia tesi. Nonostante la titubanza ho incominciato a scrivere perchè il tempo stringe. Bè sono partita dal descrivere cosa è un blog perchè è inevitabile questo argomento come introduzione , anche se sanno tutti cosa è un blog! Comunque ho trovato ( la mia ricerca non è ancora finita, mano a mano che scrivo mi vengono delle domande a cui non riesco a dare una risposta esauriente, così ritorno in rete) Antonio Cavedoni che spiega il web come uno spazio universale d'informazione e che la sua forza sta soprattutto nella possibilità di collegare qualsiasi pezzo di informazione accessibile sulla rete.I weblog hanno cambiato il web proprio riportandolo nella sua direzione originaria, quella di uno spazio universale d'informazione che vengono da milioni di voci. Ho trovato nel bookcafe di Giuseppe Granieri : uso e manutenzione del blog mi piace come esprime la sua idea sul blog. Ma Giuseppe Granieri è un grande!!! Vorrei imparare da lui a saper scrivere così!!
Ho scoperto che nonostante le mie forze devono concentrarsi sullo scrivere la tesi, non riesco a fare a meno di scrivere anche sul blog. Di questa scoperta devo ringraziare il mio Prof. perchè se non avesse deciso di farmi aprire un blog non avrei mai scoperto questo diario di bordo. Un pò di tempo fà feci l'esame di pedagogia sperimentale proprio sull'autobiografia formativa come esperienza di apprendimento, se devo dire la verità sto ritrovando tutte la cose studiate. E' veramente una sensazione troppo bella , lo studio in questi casi si anima, diventa costitutiva della persona . Ed è cosi' che il senso dell'educazione può dirsi compiuto! Sappiamo che educare deriva da educere cioè tirar fuori: io sto tirando fuori tutta me stessa, quello che sento; veramente anche l'individuo è in fieri!!!!! La formazione scolastica , universitaria(e non solo!) non fa altro che armonizzare l'individuo in tutte le sue parti costitutive! Ecco l'importanza del docente nella formazione totale spirituale della persona dell'individuo.
Tutto ciò è fortemente motivante per me!!!

Siti che ho visitato:
http://www.bookcafe.net/blog/blog.cfm?id=46
http://www.noemalab.org/sections/specials/tetcm/2003-04/blog_italia/classificazione
http://cavedoni.com/2002/10/weblog

2 commenti:

ddd ha detto...

Be' "uso e manutenzione del blog" è roba di 5 anni fa (un secolo fa nei tempi della rete). Di recente sono state scritte molte altre cose più aggiornate :)

g.g.

Antonio Cavedoni ha detto...

Stesso discorso di cui sopra vale anche per il mio articolo: ho letto buone cose sul libro di Sergio Maistrello, “La parte abitata della rete”, hai provato a dare un’occhiata? Buona fortuna per la tesi!