martedì 20 marzo 2007

Semantic Web

Girovagando sempre nel sito http://blogosphere.typepad.com/blogosphere/2004/05/di_cosa_parliam.html ho cliccato su blog di Giuseppe Granieri ed ho trovato al rimando di Gino Roncaglia: Blogosfera e feed RSS: una palestra per il semantic web. Qui si parla dell'importanza del weblog e dei feed RSS per lo studio del semantic web. Parole come metadati semantici e metainformazioni sono vere e proprie sfide per la comunità degli utenti della rete.
Facendo delle riflessioni su quanto sto ricercando non sono ancora del tutto soddisfatta del mio lavoro, perchè mi piace passare da un argomento ad un'altro per variare ; mi rendo conto che questo non va bene perchè non mi offre possibilità di un argomentare coerentemente. Ad esempio sono passata a leggere : Weblogs: the possibilities are limitless! Quali sono le possibilità per il weblog in educazione?
1) l'insegnante può sviluppare un blog di classe per:
annunciare eventi, per invitare studenti a formulare pensieri ;
per creare un circolo di letteratura
per creare foto con didascalie;
per sviluppare discussioni su libri;
incoraggiare gli studenti a scrivere dimostrando ciò che hanno imparato;
dirigere un sito per i curricoli degli studenti;
permettere agli studenti di esprimere le loro idee;
2) l'insegnante può creare un blog di informazione di classe:
annunciare quotidianamente o settimanalmente una sinossi del programma;
assegnare compiti;
pubblicare informazioni su eventi, compiti in classe, notizie;
provvedere giorno per giorno alla descrizione di una unità specifica di insegnamento;
3) l'insegnante può creare riflessioni, blog giornalistico di classe per:
offrire un idea per le attività di insegnamento da usare in classe;
offrire riflessioni agli altri insegnanti;
esplorare insegnamento ed apprendimento;
4)L'insegnante può invitare ogni alunno a creare un proprio blog per :
completare un compito di classe;
creare un portfolio;
esprimere le loro opinioni su nuovi items;
discutere sulle loro attività fatte in classe;
5) l'insegante può invitare gli alunni a creare un blog di classe per:
completare un lavoro di gruppo; una ricerca; un webquest.
Anche David Carraher spiega il weblogs in educazione. Domani spiego

Nessun commento: