martedì 6 marzo 2007

Internet e didattica

Questa sera la mia ricerca sul blog è andata un attimo a ritroso in quanto mi sono accorta di aver tralasciato qualcosa sul blog di Natalia Visalli. Nel sito: http://didatticainreteweb20.blogspot.com/2007/03/unesperienza-in-classe-con-gli.html si parla degli strumenti del web come momento di sintesi tra la ricerca didattica e realtà scolastica.
Dalla programmazione al dialogo; partecipazione sociale; comunicazione e cooperazione, sono alcuni dei punti i per una nuova idea di classe.
Mi piace pensare al blog come parte abitata della rete: qui infatti si vive nella creatività espandendo tutta la nostra umanità (ciò vuol dire creatività); ci si forma la personalità:ciascuno è libero di creare percorsi personali; si creano reputazione e responsabilità: la facilità con cui possiamo comunicare non toglie la nostra responsabilità delle nostre parole; condivisione: noi non siamo abituati a condividere ma a vendere i nostri pensieri, il blog insegna che più si mette a disposizione la propria ricchezza , più si beneficia della ricchezza altrui; si è in relazione: nella parte abitata tutto è in relazione . Questi alcuni dei punti messi in evidenza da Sergio Maistrello nella sua " parte abitata della rete"

Nessun commento: