domenica 1 luglio 2007

Argomenti della tesi

Oggi sono arrivata a Bari ; domani vado a parlare con il correlatore e ci sarà anche la Dott.ssa Colacicco . Mi fa stare un pò in ansia il fatto di non sapere come stia la tesi.
Gi argomenti che ho trattato :
nel primo capitolo ho affrontato la definizione di blog , le varie tipologie , la blogosfera e le modalità di connessione , descrivendo gli strumenti del blog.
Nel secondo capitolo ho argomentato il blog in ambito formativo come spazio di co-costruzione di conoscenza attraverso vari scalini : l'evolversi della conoscenza da modello lineare a quello non lineare ed infine al modello a spirale di Nonaka e Tacheuki . Il blog come luogo di apprendimento collaborativo esplicitando la differenza nel termine collaborazione piuttosto che cooperazione e le comunità che si formano lavorando con il blog prendendo in riferimento la Teoria di Wenger . Sempre in questo capitolo , dopo un impianto teoretico , affronto lo studio del blog nei contesti educativi analizzandone i motivi per cui è utile bloggare a scuola , gli obiettivi didattici e le sue finalità . La parte centrale è una descrizione della matrice di Scott Leslie "Alcuni usi del blog in Educazione" , dove dedico per ogni singolo argomento alcune descrizioni . Ed infine il ruolo del docente che non potevo non affrontare , in quanto promotore dell'iniziativa nella scuola. Il terzo capitolo è più autobiografico , infatti ho affrontato lo studio del blog come auto-costruzione di conoscenza ed ho analizzato il blog dei ragazzi dell'ateneo di Bari , nell'ambito del Progetto Giornale . La mia tesi mi piace , mi sembra completa e di non aver tralasciato nessun argomento . In realtà il blog è uno strumento che si presta in molteplici usi , per questo la mia tesi sempre di stampo formativo , non poteva tralasciare quelle che sono gli aspetti sui quali si fondano le recenti ricerche di tecnologie formative , come il modello di Andersoon e Garrison , la comunità di pratica di Wenger , la Teoria Dialogica del Sè di Hermans e Ligorio , l'intelligenza connettiva e collettiva di De kerckhove e Levy , le rappresentazioni sociali di Moscovici , la mente a più dimensioni di Bruner insieme all'area di sviluppo prossimale di Vigoskji .
Spero tutto bene !

1 commento:

Grapes ha detto...

Interessante mi farebbe piacere leggerla. Lo ritieni fattibile ?