giovedì 5 luglio 2007

Motivi che mi hanno spinta a studiare il blog

Stavo riflettendo i motivi per cui mi hanno spinta a scegliere una tesi così. In realtà l'argomento mi è stato proposto dal professore ma non sapevo in quale angolo della rete mi ci stavo lanciando. Fatto sta che è cambiato un pò il mio modo di concepire la rete: non più come un girovagare in cerca di qualcosa che attiri l'attenzione ma uno strumento di lavoro, anche se, vorrei precisare che in passato non utilizzavo internet per nessun motivo , anzi ero contraria al suo utilizzo. Il blog ha realmente cambiato il mio pensiero tanto da notare in me stessa una trasformazione nel considerare la stessa tecnologia come strumento adatto alla formazione di ogni ordine e grado. Bernie Dodge sostiene che tutti possono aprire un blog, dal bambino di otto anni all'anziano, e ciò indica la sua estrema plasticità e la possibilità di utilizzo nei contesti formativi. Il blog mi ha fatto scoprire la bellezza del ricercare, del pensare e del citare le fonti delle mie ricerche, insomma mi ha reso più critica verso i testi che leggevo; mi ha insegnato che quando si legge si può anche mettere in discussione ciò che si legge ed elaborare una propria teoria. In gruppo poi questo viene amplificato, tanto da produrre conoscenza. Ecco qui la funzione della collaborazione tra i membri di un blog.
Questa è stata una prima esercitazione dei motivi che mi hanno spinta a pensare al blog. Ho in mente altro che scriverò domani perchè ora ho molto sonno.

2 commenti:

eLearning Goddess ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eLearning Goddess ha detto...

Ciao Imma :)
Ho visto che sei passata per il mio blog, lasciando (come sempre) commenti sempre molto interessanti!! Continuerai ad aggiornare questo spazio anche dopo la laurea?
A presto!!!
Giuliana (http://tutoronline.wordpress.com)