lunedì 4 giugno 2007

Alcune differenze

Questa sera ho tradotto un sito : http://www.commoncraft.com/archives/000768.html dove descrive le differenze tra i weblog e i message board ( messaggi su cartellone?o lavagna?)
Mentre i blog sono centralizzati il che vuol dire individuali e in piccoli gruppi i m.b. sono decentralizzati ovvero il gruppo distribuisce equamente la responsabilità; i blog sono pubblicazione di notizie e riflessioni , nei m. b. il gruppo dà gli imput per la collaborazione; i blog sono pensieri scritti in modo cronologicamente inverso , si può commentare ed i temi sono presentati nella home page e archiviati in categorie , i m.b. hanno ampia varietà di temi che permettono discussioni di ogni genere, le discussioni sono richieste dai vari attori e sono discusse in molti "luoghi" attravesro la comunità on line e archiviati .
I m.b. sono una risorsa del gruppo mediante il quale si tematizzano degli argomenti e si discutono ; il controllo dei contenuti viene distribuito equamente incrociando tutti gli usi , nei blog invece il controllo dei contenuti sono guidati da una singola persona o un piccolo gruppo.

Nessun commento: