mercoledì 6 giugno 2007

Lettura e scrittura del blog: due relazioni

http://www.sddu.leeds.ac.uk/online_resources/blogging/


Il blog offre agli studenti l'opportunità di riflettere su cosa essi vogliono scrivere e pensare e come pensano e scrivono . La loro scrittura verte su temi specifici e per piccoli periodi ; sostengono conversazioni su cosa hanno scritto e pensato; sintetizzano esperienze di apprendimento disparati comprendendo le loro relazioni collettive e rilevanti. La lettura del blog diventa un' importante risorsa per accedere alle informazioni di internet senza barriere tecniche e senza processi editoriali difficoltosi si può postare sul proprio blog.
Scrivere nel proprio blog l'autore può evocare degli eventi; può rappresentare delle sensazioni o emozioni provate; può sviluppare capacità di sintesi ed analisi. Analizzando gli eventi che accadono intorno all'autore , egli diventa maggiormente capace di scindere l'evento e comprendere i singoli elementi; con la sintesi egli riesce a calare l'evento guardandolo da un punto di vista più ampio , riferendosi al contesto nel quale è avvenuto. Altre caratteristiche sono:
la facilità con cui si ottengono commenti , la partecipazione dello studente alla comunità; la possibilità di postare compiti. A proposito della scrittura Downes puntualizza che gli studenti nel blog non scrivono nulla di interessante perchè non hanno nulla da dire ; devono invece capire che non è una scittura fine a se stessa ma una scrittura per la comunità. La scrittura del blog acquista così valore.

Nessun commento: