venerdì 1 giugno 2007

Le norme morali

Il blog è uno strumento di democrazia in classe perchè svolge azione di interiorizzazione delle norme sociali di gruppo. Con il blog uno studente entra a far parte di un piccolo gruppo e deve imparare a sottostare alle regole che il gruppo impone. Il blog così favorisce una interiorizzazione di norme morali che devono essere rispettate ed una vita di classe democratica volta a favorire discussione di gruppo per raggiungere un obiettivo , identificando il modo adatto a raggiungerlo e attribuire al singolo quella responsabilità in grado di condividere e rispettare le norme che il gruppo considera valide.
Un insegnante quindi dovrebbe essere un mediatore che consiglia gli studenti , che si dichiara disponibile ad ascoltarli e a definire le norme in un primo momento,dovrebbe incitare le discussioni collettive offrendo temi ed obiettivi ; tutto ciò favorisce nello studente il senso del dovere in rapporto alle decisioni di gruppo , il desiderio di voler fare, la voglia di dire la propria.
Attraverso il blog si aiuta quindi lo studente a vivere in gruppo , sviluppando la consapevolezza che si possono mutare i propri atteggiamenti in relazione al gruppo o mantenere le proprie convinzioni, prendendo coscienza di sè come parte del gruppo ma anche come individuo pensante. Lo sviluppo della moralità teoretica a livello cosciente porta alla consonanza tra la conoscenza delle norme che disciplinano il nostro comportamento e l'azione concreta.
Condividendo le norme attraverso il blog , uno studente impara ad essere consapevole che lo stesso comportamento attuato nel piccolo gruppo di lavoro , è richiesto nella società.
Il genitore che partecipa alla condivisione di norme ed al lavoro di classe ,contribuirà a sviluppare una funzione importantissima: i valori della famiglia non saranno in contrasto con quelli della scuola.

Nessun commento: