giovedì 14 giugno 2007

Blog come metodo autobiografico

"L'unica maniera di conoscere possibile per l'uomo è l'esperienza dell'unione" di Erick Fromm.
Prendo questa frase in riferimento, per parlare del blog come metodo per conoscere attraverso le unioni di menti. Si ritorna sempre a fare riferimento a Levy e De Kerckhove sulle menti collettive e connettive ma non ripeterò questi argomenti già trattati. Questa sera invece vorrei riflettere sul fatto che attraverso l'esperienza si impara , esperienza che potrebbe anche essere intesa come autobiografia formativa. Molte volte ho citato questa parola nel mio blog in primo luogo perchè la mia diretta esperienza mi fa comprendere quanto sia importante riflettere sulla propria storia sia essa personale o professionale. Soprattutto quando si voglia comprendere i nessi della propria trama di vita , si incomincia a scrivere. La conoscenza si carica di esperienza positiva e potenzialmente formativa quando diventa riflessione su se stessa, e collaborazione con gli altri. Riflettendo ad alta voce creamo conoscenza attraverso l'unione come dice Fromm . Derrick De Kerckhove sostine che quando ci connettiamo in rete ci immergiamo e nello stesso tempo emergiamo. Questa frase ci fa capire come nel momento in cui riflettiamo su noi stessi o su qualche altra cosa , emergiamo dalla molteplicità delle menti , dei pensieri , insomma il soggetto elabora , interpreta , ricrea, rivive i suoi significati che costruisce nell'esperienza: in questo modo diventa altro da sè , cioè colui che riflette su se stesso divenendo parte esteriore da sè; soggetto esteriore che riflette su se stesso.
http://www.scuolaphilo.it/docs/demetrio1.pdf
http://www.analisiqualitativa.com/magma/0303/Autobiografia_Pedagogia_Demetrio_m@gm@_3_3_2005.pdf


P.S. Per Viviana: non riesco a rintracciare il tuo blog . Mi hai dato l'indirizzo giusto?

3 commenti:

Viviana ha detto...

Ciao Imma, allora, l'indirizzo era giusto, non so come mai non riesci a trovarlo, comunque per sicurezza te lo riscrivo:
http://blogeditoria.splinder.com
Spero che questa volta ce la farai, è ancora giovane, ma spero possa diventare utile come il tuo, ti aspetto, ciao!!!!

mariatinka ha detto...

Ciao, sto iniziando un blog autobiografico, e nel cercare materiale ho trovato questo post così appropiato. Soprattutto le ultime righe!
L'autobiografia che sto creando ripercorre un aspetto della mia vita ne viene ritratta l'esistenza di un alter ego più che di me. Del resto credo che per quanto ce la si metta nel costruire un autobio fedele nei fatti si da vita a una nuova identità. Per forza è altro da me. E cercare di forzare le aderenze mi ha stancato già solo nella fase progettuale. Quindi è l'autobiografia di un segmento frazionato di quel prisma atraversao cui vedo la mia storia. Di cui ne ho scelto una sola dimensione di analisi. Quella della scena, del corpo, del mostrarsi.
Sono certa che ne risulterà un esperienza forte, e ho tanto da imparare.
^_^
Bello il tuo(/vostro) blog... adesso lo leggerò con calma.
Il mio è http://o-sceno.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

anche io sto iniziando un blog su blogger dove parlo della mia vita giorno per giorno spero qualcuno di voi voglia leggermi se volete il mio blog lo trovate reindirizzato sul mio sito manuelbonini.com grazie a tutti in anticipo