giovedì 21 giugno 2007

Riflessioni del presente

Più passa il tempo e più interiorizzo ciò che sto elaborando ; concetti che non riuscivo a collegare o non trovavo i nessi logici , ora li ho fatti miei. Ho notato che il blog è nettamente diverso da una stesura di tesi . Questo è ovvio , pensavo invece che ideare e scrivere una tesi , avendo il materiale a disposizione fosse cosa da niente. Invece si è rievelata un'esperienza molto faticosa e impegnativa, specie se si vuol fare un buon lavoro. Come tutte le cose e tutti gli apprendimenti , alla base ci deve essere una buona motivazione di fondo che stimoli alla collaborazione, negoziazione e riflessione. Tutti concetti che sembrano solo teorie ma si rivelano con la pratica. Anche Wenger sostiene che è la pratica , il motore dell'apprendimento all'interno della comunità.
La mia oltre ad essere un'autobiografia formativa , si è rivelata una Ricerca Azione, ossia una ricerca che si attua nell'azione : dove la pratica si fa teoria e la teoria diventa pratica.
Ilblog invece è di natura spontaneo , immediato e frammentato. Non ha bisogno di azioni intenzionali , perchè viene sempre qualcosa da scrivere , ed una volta incominciato a scrivere la penna virtuale va da sola. Vorrei conoscere di più sull'argomento ipertesto , qual è il meccanismo della scrittura ipertestuale. Quali sono i meccanismi che si interpongono tra il cervello e la macchina che abbiamo di fronte.

Nessun commento: