martedì 26 giugno 2007

La lettura

Ho finito la tesi.

Questa volta l'ho finita! Se ci penso sono proprio arrivata alla fine......o forse è un nuovo inizio!



Quando si legge c'è un reperimento del significato, frutto di un processo dinamico prodotto nelle connessione ed interazione tra testo e lettore. Il testo si propone come frammentato perchè il significato non avviene d'un sol colpo ma tramite una considerazione necessariamente frammentata. Dall'esperienza dei frammenti singolari si passa a un'unità. Quando si legge si viene a creare un interazione tra le diverse prospettive che modificano il risultato della lettura . Anche nella scrittura è presente una sorta di frammentazione come nella lettura , infatti , la scrittura è sempre originata da una lettura , come costruzione ordinata di elementi. Nella lettura si decostruisce il significato dal significante , nel senso che si scollano a vicenda per il fatto che si dubita di qualsiasi significato preconfezionato , sviluppando una pratica creativa che crea un lavoro rigoroso sul testo. La decostruzione scompone un mosaico per poi andarlo a ricomporlo ; affrontare una lettura vuol dire produrre un testo ex novo , attraverso libere associazioni che ogni lettore stabilisce.. Il significato di un'opera risiede nell'esperienza che il lettore fa di essa , educando i potenziali lettori affinche producano risposte adeguate alle sollecitazioni e provocazioni del testo. Si passa da un lettore che dice "qui si sente" ad uno che dice "io capisco".

Nessun commento: