lunedì 18 giugno 2007

Gruppalità in rete

Un gruppo che lavora nel blog sviluppa tutte le caratteristiche tipiche di un gruppo:
la fiducia tra i membri , ulteriormente sviluppata dal linguaggio amichevole ,
l'interdipendenza reciproci ( sociale e nel compito);
la condivisione di conoscenza. Quest'ultima viene sviluppata dall'integrazione tra i membri del gruppo , che attraverso la fiducia reciproca mettono in gioco conoscenze tacite , importante per sviluppare la cultura del gruppo ; una cultura che diventa parte del gruppo stesso e che crea un clima sereno e distensivo , adatto a sviluppare le singole potenzialità che accrescono le performance del gruppo intero.
Il gruppo che lavora nel blog diventa "gruppo di lavoro" che si impegna per raggiungere un obiettivo comune , ma d'altra parte si trasforma in "lavoro di gruppo" quando tutti si impegnano coerentemente per arrivare a raggiungere lo scopo del gruppo ; lo stesso docente diventa leader democratico che responsabilizza i membri, li rende autonomi , ma che sa anche ascoltare ponendosi con pensiero duale.

2 commenti:

Chiara Friso ha detto...

carissima Imma,
complimenti per il tuo lavoro..è davvero molto interessante. Sono sicura verrà fuori una bella tesi. Quando la consegni???
Anche io sto scrivendo, ma la mia tesi di dottorato devo consegnarla ad ottobre...
in bocca al lupo!!!
Chiara Friso

imma ha detto...

Ciao Chiara ,
sto lavorando sodo pe la tesi perchè vorrei fare un buon lavoro; a luglio mi laureo quindi prima consegno e meglio mi sento!
Un forte abbraccio ed in bocca al lupo anche a te!!
Ciao