mercoledì 9 maggio 2007

classificazione dei blog

Il mio blog è un blog di progetto ma anche narrativo, spazia dal narrare di me al narrare di altro. Non si può tanto classificarlo in blog come diario introspettivo perchè non parlo di me esclusivamente ed anzi non è propriamente introspettivo. Assomiglia ad un taccuino ma è un pò di più, è tra un diario ed un progetto. Organizzo e pubblico i miei pensieri. Insomma non si può definire il blog in modo univoco perchè assume forme differenti a seconda del post, anzi oserei dire che il singolo post si può definire nel suo evolversi. Derrick De Kerckhove sostiene che il blog è un fenomeno di difficile approccio perchè sempre in divenire, questo è dimostrato dal fatto che si è sviluppato in molteplici sfaccettature e pratiche d'uso che lo hanno reso estremamente duttile e plastico. Questo mi fa pensare proprio alla complessità della nostra realtà come dice ancora De Kerckhove il blog è la creatura più matura del web, è l'approdo naturale e nello stesso tempo complesso del nostro sistema, complessità che riflette il mondo senza confini come un mondo liquido ( Bauman); noi viviamo in un mondo in cui i confini tra la realtà e l'artificiale sono sfumati, anche i ruoli definiti che prima c'erano tra l'uomo e la donna sono sempre più quasi inesistenti. Insomma una realtà che sfuma , essendo sempre in continuo cambiamento. E' un cambiamento che fa partecipe l'uomo , rendendolo presumer, e quindi fruitore attivo e non più passivo delle risorse della società. Una società globale invece che diventa sempre più villaggio: il villaggio globale(McLuhan). E' incredibile come la distanza è sempre più vicinanza! in effetti i contrari sono all'ordine del giorno in questa realtà, come per esempio "il blog è tutto ed il contrario di tutto". insomma non ci si deve meravigliare se si è coinvolti in questo giro di parole basta solo entrare nel gioco!!
Sto leggendo dei libri bellissimi che mi illuminano, mi dischiudono la mente e il blog mi aiuta a buttar fuori i miei sentimenti intellettuali . E' vero, nel blog si intrecciano le vite intellettuali dei blogger, che non aspettano altro che relazionarsi tra di loro ; è come aver bisogno di un amico di penna, una penna digitale !!

Nessun commento: