giovedì 10 maggio 2007

Il filtro

Ogni blogger scegliendo i contenuti mette nel suo sito quelli che lui considera più interessanti, in questa maniera mette in moto il fenomeno della reputazione connesso con il filtro. Umberto Eco sostiene che bisogna orientare gli utenti nella navigazione, gli utenti contemporaneamente devono avere fiuto perchè in rete solo una parte dell'informazione è di qualità. Bisogna sviluppare l'intelligenza degli utenti.
http://host.uniroma3.it/docenti/margottini/doc/eco_su_informazione.pdf
La questione del filtro si sposa bene con quella della reputazione che si sviluppa perchè il sito che ho sottolineato è interessante anche per la massa critica dei lettori, di conseguenza acquisto fiducia e il mio blog sarà letto maggiormente e linkato, così anche la regola secondo cui i ricchi diventano sempre più ricchi può non essere sempre vera.

Questa sera mi sento un po giù di morale. Sembra che la tesi non finisca mai, ci sto mettendo l'anima e vedo che i giorni passano troppo in fretta. Più scrivo , più non finisce! E' questo che mi preoccupa! Vado a dormire e sogno la tesi, gli argomenti; durante il giorno scrivo, esco per fare una passeggiata e realizzo che devo essere molto più veloce di come sto facendo. Vorrei tanto che il tempo si fermasse come per incanto, ma non mi trovo in una favola quindi forza e coraggio!

Nessun commento: