lunedì 7 maggio 2007

topografia di internet

Gli studiosi di internet hanno sempre pensato che la mappa del web fosse costituta da alcuni nodi (gli hub) e dai collegamenti con altri nodi, ossia da tante stelle connesse fra di loro: struttura decentrata; ma recenti studi della Ibm, Altavista e Compaq noto come progetto Clever(1999) individuò internet come una mappa a farfalla , detta da Sergio Maistrello, o teoria del Papillon, secondo il quale internet avrebbe la conformazione di una farfalla costituita da 4 Continenti: il primo continente detto corpo centrale costituito dai siti maggiormente connessi e facilmente navigabile. Il Continente In costituito dai siti in entrata verso il corpo centrale ,ma non in direzione inversa. Il continente out costituito dai siti che escono dal corpo centrale e non possono ritornarci. Infine c'è il continente dei tentacoli e delle isole rappresentato da quei siti disconnessi e che diventerebbero isolati se non si conoscesse il loro indirizzo web. Questo dimostra come il web sia molto frammentato. All'interno di ogni continente ci sono delle comunità di interesse .
Il blog privo di riferimenti ad altri siti sarebbe isolato. In rete ,però, c'è la questione della competitività che Barabàsi la chiama fitness. Ogni nuovo nodo che entra nel sistema può diventare un connettore ed anche un hub. Questo accade quando il suo contenuto è competitivo rispetto a qualsiasi nodo in rete , nel senso che è molto interessante, l'editore scrive in modo tale da accattivare il lettore. Questo può accadere quando si hanno delle doti innate di scrittura. In questo caso non sempre può succedere che i ricchi diventano sempre più ricchi. Nel web anche un nuovo arrivato può acuistare tanti più link, e tanti altri ancora da avere la possibilità di distanziarsi dal suo gruppo e diventare un hub esso stesso.
Oggi ho trovato un articolo del Sole 24 Ore on line del 7 maggio 2007 intitolato: Blog, la tecnologia al servizio dei navigatori.
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=22.0.1163296500&chId=14
Un ambiente creato per i navigatori che interagiscono con la scrittura , creano community, si incontrano con esperti di arte , letteratura e tanto altro. Insomma un'articolo però che non esprime niente di nuovo sul mondo del blog che già conosciamo tranne che per aver avvisato i suoi lettori dell'uscita in libreria del libro Mondo Blog di La Pizia

Nessun commento: