sabato 19 maggio 2007

Il Sè dialogico

L'idea di identità si definisce con il continuo dialogo con se stessi e con gli altri. L'Io si definisce nei suoi continui posizionamenti e riposizionamenti all'interno dell'interazione; ciò significa che l'Io può muoversi da una certa posizione ad un'altra all'interno di un contesto e con il passare del tempo. L'Io fluttua tra una posizione ed un'altra a causa della relazione dialogica tra il dialogo interiore e il dialogo verso l'esterno . Ciascuna posizione è dotata di una voce e proprio queste voci interagiscono fra di loro . Ogni voce esprime i propri pensieri, esplicitando ogni Sè . La particolarità è che le storie ,come sappiamo hanno un narratore ed un ascoltatore , implicano due posizioni spaziali che possono situarsi nel Sè della stessa persona o di persone diverse. Il narratore annota , registra , rilegge e riflette diventando ascoltatore di se stesso . Ogni persona quindi può assumere diverse posizioni a seconda dei contesti.
All'interno della teoria del posizionamento Hermans considera le posizioni in perenne dialogo tra loro mediante delle voci. Il Sè si forma appatto che le voci dialoghino sempre anche tra voci esterne al soggetto. Con questa teoria si spiega anche la formazione delle identità che si formano in base al contesto.
Insomma in poche parole la teoria del Sè dialogico ci vuol dimostrare come il Sè si forma attraverso i dialoghi interni ed esterni del soggetto e sono influenzati dal contesto socio-culturale nel quale è immerso. Il Sè definisce l 'identità di ognuno , e questa identità è come un viaggio perchè cambia a seconda delle posizioni assunte dai diversi autori. Questa teoria si presta molto bene allo studio del blog, in esso la formazione di identità si basa sulla relazione tra differenti Sè che provvengono dalle differenti voci, nella narrazione i differenti Sè dialogano tra loro, si relazionano e contribuiscono a formare le identità sociali dei singoli.

1 commento:

Entius ha detto...

www.tanteparole.blogspot.com
www.tanteparole.blogspot.com
www.tanteparole.blogspot.com