mercoledì 2 maggio 2007

La parte abitata della rete di Sergio Maistrello

Come si può leggere dal titolo sto leggendo La parte abitata della rete di Sergio Maistrello, i miei commenti sono molto positivi , mi piace questo libro perchè è diretto , e spiega molto bene e fa un'analisi del blog minuziosa. Ho trovato interessante l'argomentazione della rete come mezzo di trasporto di dati che vengono trasferite da una estremità ad un'altra, ogni nodo è una presenza di una persona ed ogni nodo si relaziona ad un altro nodo innescando quella miriade di comunicazioni reticolari che non è lineare ma organizzato come una rete. Internet ci dimostra la complessità della vita e come ogni singola persona può contribuire con il proprio capitale sociale a dare valore aggiunto alla rete.
"Dentro la parte abitata di internet, tutto è interazione. Se i nodi della rete sono punti di presenza delle persone, i collegamenti tra un nodo e l'altro rappresentano relazioni e i contenuti diventano conversazioni..."
Il blog è veramente uno strumento di espressione e condivisione, proprio pensato per gestire le interazioni, in cui ogni partecipante investe ,senza profitto, il proprio capitale sociale. All'interno della comunità dei blogger ogni reciprocità si associa alla solidarietà( quella di cui parla Durkheim), favorendo circolazione delle informazioni, opinioni e pensieri.

Nessun commento: