lunedì 30 aprile 2007

Modelli didattici di matrice costruttivistica

L'approccio costruttivistico considera l'apprendimento come un processo nel corso del quale ognuno crea la propria rappresentazione della conoscenza mettendola in relazione con la propria esperienza. Le caratteristiche di tale approccio si possono ricondurre alla ricentralizzazione dell'apprendimento sul soggetto come partecipante attivo; il sapere è un costruzione personale nel quale elemento principale diventa il processo negoziale e quindi dell'apprendimento collaborativo. Per questo il processo didattico non è lineare ma molto ramificato.
Il blog si interpone come strumento adatto ad amplificare la comunicazione che diventa reticolare, ma anche come strumento che fa condividere le informazioni , la cooperazione e l'integrazione personale.
Per questo la rete come ambiente di apprendimento si presta bene a contestualizzare la conoscenza , ciò vuol dire che il sapere non è più astratto ma si concretizza nell'esperienza di condivisione , cooperazione e scambio di idee. Il blog rappresenta il luogo dove l informazione liberamente esplorabile in forma disordinata diventa filtrata ed elaborata dalla nostra mente.
Gli individui esplorano ogni nodo della rete ed ogni nodo è il pretesto per un inizio di ricerca.
Due sono i criteri fondamentali nel blog: creare e condividere: il blog è l'opportunità data a ciascuno, di essere presente e di esprimersi in rete. E' un sistema :
  • creativo,
  • generoso,
  • ricco.

E' la prima psicotecnologia come la chiama Derrick De Kerckhove:

"I sistemi di elaborazione dell'informazione come computer e video sono
estensioni di alcune delle principali proprietà psicologiche della nostra mente.
In questo senso possono essere definite come tecnologie della psiche :
psicotecnologie".

Nessun commento: