sabato 21 aprile 2007

Il Blog per l'apprendimento

L'insegnamento che si avvale del blog mette in correlazione i concetti con il significato contestualizzato: gli usi del blog in educazione possono essere i seguenti:
Blog di gruppo: nato come incontro dei bloggers all'interno di ambienti virtuali di apprendimento.
Scrittura pubblica: blog come mezzo per pubblicare la scrittura degli studenti. Ciò fa sviluppare un'ottima abilità nella scrittura.
Giornale e diario dove annotare esperienze di apprendimento: gli studenti mantengono un blog per registrare ed annotare le loro esperienze quotidiane; ciò favorisce il pensiero creativo.
Pubblicazione di opinioni personali: blog usato come diario per annotare le proprie riflessioni ed opinioni per mezzo di post aperti ai commenti dei bloggers.
Blog accademici: questi tipi di blog permettono di interagire con diverse persone in maniera informale.
Giornale di ricerca: blog utilizzati per pubblicare articoli scientifici in maniera informale per discutere sulle ricerche prima di pubblicarle formalmente in ambiti accademici.
Un giornale per apprendere: blog come mezzo per commentare , discutere, condividere conoscenza.
Tutto ciò produce apprendimento attraverso la ricchezza delle esperienze condivise.
Le fasi di costruzione di un blog in ambito formativo :
Istituzione, introspezione, monologo riflessivo, dialogo riflessivo, artefatti di conoscenza
La fase di istituzione consiste nel incoraggiare gli studenti a partecipare al blog nel quale sono previsti questionari strutturati che fungono da guida nel processo di scrittura;
introspezione consiste nel passggio dalla fase del questionario strutturato alla fase della descrizione di eventi di apprendimento;
monologo riflessivo consistente nell rilettere sulle proprie esperienze con valutazioni più profonde;
dialogo riflessivo consistente nell'intergire insieme agli altri ragazzi riflettendo sulle proprie esperienze di apprendimento;
infine artefatti di conoscenza , il blog consente di creare conoscenza attraverso la generazione di scrittura che è il mezzo fondamentale per condividere conoscenza. Ma lo studente diventa anche lettore oltre che scrittore.
Interessante link: http://knoledgetree.flexiblelearning.net.au/edition04/pdf/Blogging_to_Learn.pdf

Nessun commento: