domenica 29 aprile 2007

Blog e costruzione di conoscenza

L'obiettivo della mia tesi è dimostrare come il blog sia un attrezzo di costruzione di conoscenza.
A proposito di questo , importanti sono:
collaborazione, scoperta, apprendimento significativo,comunità di pratica , comunità di apprendimento,condivisione di conoscenza.
Merrill sostiene che gli ambienti di apprendimento più efficaci sono quelli problem - based e coivolgono lo studente in quattro fasi:
  1. attivazione dell'esperienza precedente;
  2. dimostrazione di abilità / capacità;
  3. applicazione di abilità / capacità;
  4. integrazione di abilità / capacità in attività real world.

L'apprendimento è facilitato da cinque caratteristiche:

Problem: consiste nel porre agli studenti un problema che sono in grado di risolvere, presentarlo in maniera crescente per consentire un 'acquisizione graduale e progressiva;

L'attivazione: implica l' acquisizione di nuove conoscenze con quelle preesistenti; qui la conoscenza preesistente viene attivata come fondamento per la nuova conoscenza. Gli studenti apprendono meglio quando vengono stimolati a ricordare , mettere in relazione, descrivere oppure applicare conoscenze.

Dimostrazione: l'insegnante deve dimostrare ciò che deve essere appreso, selezionando le informazioni rilevanti, confrontando la molteplicità di conoscenze. A proposito di ciò anche Umberto Eco sosteneva di imparare a selazionare le informazioni che ci provengono.

Applicazione:consiste nel fare applicare agli studenti le nuove conoscenze nella soluzione del problema.

Integrazione:infine lo studente deve applicare la conoscenza alla realtà rendendola pubblica, analizzandola, discutendola in modo da condividere le sue conoscenze.

L'apprendimento di stampo costruttivistica offre una lettura dell'apprendimento come processo adattivo nel quale il soggetto che apprende svolge un ruolo attivo di costruzione-decostruzione di conoscenza ; un apprendimento come processo socialmente condiviso e culturalmente costruito in cui fanno da sfondo le relazioni intersoggettive e le risorse culturali di ciascuno ed il contesto in cui il soggetto opera. E' necessario quindi sviluppare nello studente le proprie potenzialità , dunque facilitando l'apprendimento del soggetto. Sviluppare una cultura dell'apprendimento nella capacità di condividere gli obiettivi, spostare l'attenzione sull'imparare a imparare e condividere conoscenza, tendenza a contestualizzare(non conoscenza solo astratta) , presentando compiti autentici, stimolando pratiche riflessive e metacognitive e costruire cooperativamente la conoscenza.

Con il blog si crea una learn community che ha lo scopo di promuovere una cultura dell'apprendimento in cui sia gli individui che la comunità imparano ad imparare. Attraverso il blog i singoli soggetti attraverso la comunanza di sforzi comprendono maggiormente ciò che studiano , ad utilizzare le conoscenze e le proprie abilità come risorsa per risolvere collaborativamente i problemi.

A tal proposito quindi risultano particolarmente efficaci le ricerche di gruppo, discussioni pubbliche, problem solving collaborativo come anche brainstorming collaborativo

Il docente assume quindi un ruolo di facilitatore e organizzatore , oltre che suggeritore e consigliere; deve sviluppare un rapporto informale con lo studente per permettere un vero scambio di idee e motivazione al lavoro.

Segnalo: http://formare.erickson.it/archivio/marzo_03/editoriale.html

http://formare.erickson.it/archivio/sett_ott03/editoriale.html

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