Stavo riflettendo sul fatto che il blog è sia uno strumento per fare ricerca ma soprattutto usato nell'ambito formativo è uno strumento per migliorare l'apprendimento degli studenti migliorando prima di tutto la motivazione ad apprendere. Faccio riferimento al blog usato da un insegnante di religione come estensione dell'orario di lezione (avendo solo un ora di lezione alla settimana). Questo blog si intitola "Oltre l'Ora di Religione", un blog tra gli alunni che si avvalgono dell'IRC (insegnamento della religione cattolica) e la loro insegnante per continuare l'ascolto e il dialogo oltre l'ora di Religione settimanale.
Si è notato che gli alunni erano particolarmente motivati ed entusiasti, ciò migliora l'apprendimento che può diventare anche ludico, aquesto proposito mi sembra importante fare riferimento agli studi di Gardner sulle intelligenze multiple; Bruner apprendimento per scoperta; Vygostsky sull'area di sviluppo prossimale.
il suo link:
http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001FBBF6/gold_descrizione.doc
Forse l'indirizzo è errato! Devo controllare!
inoltre ho letto anche un sito di Stephen Downes dove si chiede se dovrebbero aprire un blog anche i professionisti e risponde di si; egli sottolinea il fatto che bisognerebbe scrivere giornalmente almeno per mezz'ora .
Il blog può organizzare e promuovere la ricerca,
Si possono ottenere così dei commenti e riflettere,
postare riduce la distanza,
gli allievi attivi possono intensificare la loro spirale dell'apprendimento,
li motiva a continuare a lavorare.
link: http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&sl=en&u=http://halfanhour.blogspot.com/2006
Ma Richard Long non è proprio convinto che i ragazzi a scuola possano veramente bloggare, dice: "per la sua stessa natura il blog come compito assegnato in classe non è un vero blog [] gli studenti a cui viene chiesto di scrivere un blog lo fanno per un pubblico di una sola persona: l'insegnante" .
Le mie ricerche hanno scoperto anche che il brainstorming collaborativo può essere utilizzato anche nel blog e sviluppa apprendimento visivo, attivo e collaborativo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Ciao Imma, le tue ricerche sono molto interessanti! Come insegnante di italiano a studneti cinesi (che si iscriveranno all'Università in Italia) sto utilizzando un Blog nel quale inserisco ciò che mostro loro in classe e qualche attività in più, di approfondimento. Per un corso di inglese intermedio, ho una parte in FaD e con tutta probabilità utilizzerò un Blog e un Wiki.. sto ancora riflettendo sulla modalità del Blog. Se ti interessa ti faccio sapere. In passato, l'ho utilizzato con studenti di italiano provenienti dagli USA. Tutto bellissimo, peccato i commenti a volte irriverenti di alcuni lettori esterni sull'italiano utilizzato dagli allievi. Giuliana http://openlearn.blog.dada.net/
Grazie Giuliana!!
Carissima Imma, ricambio gli auguri di Buona Pasqua e Buone Feste! Per insegnare italiano L2 utilizzo questo Blog: http://italianoxmigranti.blog.dada.net e per inglese quest'altro: http://linguainglese.blog.dada.net
Per un post-diploma, corso di specializzazione per Guide Naturalistiche: http://guidanaturalistica.blog.dada.net
Come ti dicevo, sto preparando delle lezioni in eLearning di inglese finalizzato alla Certificazione FCE e vorrei utilizzare al posto della solita piattaforma LCMS, una combinazione di Blog+Wiki. Sto studiando la forma migliore in base alle necessità del gruppo. Se vuoi ci teniamo in contatto. Mi piace molto l'argomento della tua tesi e penso che verrà proprio un bel lavoro e anche utile!!! A presto e grazie, Giuliana
Posta un commento