domenica 15 aprile 2007

Blog....blog...blog...e ancora blog

Oggi ho trovato un documento di Romolo Pranzetti : "il blog va a scuola". Sembra interessante, il sito è: http://www.comeweb.it/edublog_c.pdf
Da quanto sto leggendo penso che il blog sia un mezzo per imparare ad esprimersi in rete, imparare a riconoscere i pregi ed i difetti di questo strumento, assumendo un pò per volta la dimensione mentale che le reti di comunicazione telematica richiedono. Bisogna immaginare il blog come parte del programma scolastico, non un seminario di informatica: una materia di studio a tutti gli effetti.
Di conseguenza mportante è definire le finalità didattiche come:
  • motivare alla lettura e alla scrittura,
  • educare alla cultura della rete,
  • abituare i ragazzi a considerare Internet come una fonte di risorse per la cultura,
  • abituare alla collaborazione a distanza,
  • abituare alla condivisione delle idee e delle risorse,
  • abituare ad essere oggettivi.

Quindi ogni alunno dovrà essere in grado di:

  • riferire le caratteristiche del medium Blog,
  • utilizzare tutti gli strumenti che il blog mette a disposizione,
  • pubblicare post con solo testo,
  • pubblicare post con testo ed immagini,
  • pubblicare commenti agli articoli pubblicati sul blog,
  • invitare qualcuno a scrivere sul blog,
  • Cercare idee per gli articoli prima di tutto tra gli interessi personali,
  • documentarsi , utilizzando: biblioteca, internet, agenzia di stampa, esperti,
  • raccogliere informazioni nei minimi dettagli,
  • sviluppare un'idea attraverso il confronto con gli altri,
  • scrivere un articolo in forma semplice, chiara e sintetica,
  • rivedere il testo e modificarlo per aumentare la leggibilità e l'interesse del lettore,
  • citare le fonti che si sono utilizzate per scrivere l'articolo.

Creare un blog in classe è una esperienza coinvolgente sia per l'alunno che per l'insegnante stesso il quale può avere giovamento dal suo operato perchè si instaura un clima talmente positivo tra lui e i suoi alunni creato dallo scambio intergenerazionale che arricchisce l'insegnante di nuove vedute che ampliano i propri orizzonti di insegnamento.

Nessun commento: