mercoledì 11 aprile 2007

Perchè utilizzare il blog nella prassi didattica

Oggi ho visitato diversi siti come :
http://sophia.it
http://ilblogmtb.splinder.com/

Sophia è un magazine dove vendono riportati articoli che riguardano scuola-tecnologia-formazione. Ho trovato degli articoli dove si parla dei weblog nella didattica . Carmelo Ialacqua , anch'egli blogger, sostiene che" bisognerebbe fare una buona didattica che utilizzi il computer ed internet per sviluppare realmente abilità e competenze. I weblog si riveleranno utili per:
1)avvicinare gli studenti con coscienza critica alla multiforme realtà di internet;
2)scrollare lo stato di passività di molti allievi nell'utilizzare internet;
3)stimolare la capacità di selezione e vaglio delle informazioni on-line;
4)produrre contenuti originali, connettendoli all'interno di una rete di rimandi e link che aprano il confronto con altri utenti."
Ecco alcune riflessioni metodologiche che possono aiutare i docenti ad introdurre i weblogs nella loro didattica quotidiana:
"a scuola gli studenti non amano leggere e scrivere, fuori lo fanno continuamente( email, chat, navigare in internet); i docenti devono quindi riuscire a mettere in contatto ciò che i ragazzi fanno fuori la scuola. Il weblogs può farlo. Il weblog è uno spazio di lavoro molto diverso. è più libero, più aperto.
Il weblog consente di superare una certa passività che è propria di chi naviga in internet.
Il weblog diventa utile quando diviene una valida via per affrontare un problema.
Il weblog permette di esprimere e di argomentare per iscritto il proprio pensiero, capacità che l'insegnante potrà seguire e valutare online.
Attraverso i weblogs gli studenti possono diventare padroni di operazioni quali: analizzare informazioni rilevanti, individuare fonti per studi e ricerche, confrontare ipotesi, sviluppare pensiero critico e capacità argomentativa. []
Per un docente i weblog presentano anche una molteplicità di utilità pratiche:
a)fornire lezioni, compiti e comunicazioni agli allievi;
b)moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza , attraverso appositi link;
c)potenziare l'interazione della classe anche attraverso discussioni ;
d)mantenere contatti con studenti assenti;
e)coinvolgere genitori nelle attività dei figli."
In italia l'uso del blog nella prassi didattica si è sempre più sviluppato, ci sono infatti tanti insegnanti che lo utilizzano come ad esempio:
Maria Teresa Bianchi nel suo Ludus Ltterarius;MaestroAlberto;Rosanna Rota; Anna Pansi; maestra mpm; ProfPagnus; gli stessi Anne Davis e Will Richardson di cui sto ricercando gli approfondimenti.
Riporto il link degli Articoli educativi di Weblog che ho trovato nel sito di Anne Davis :
http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&u=http://itc.blogs.com/necc2004/2004/05/educ

Nessun commento: