martedì 10 aprile 2007

Blog di sviluppo prossimale

Oggi ho letto un post del blog di Will Richardson di un insegnante Konrad Glogowski che ha aperto un blog di classe il 27 gennaio 2005 :
" sto sedendomi al mio scrittoio e gli allievi stanno lavorando duro sui loro blogs. Non si parla. Sembrano assorti nello scrivere. Sto chiedendomi se questo genere di aggancio intenso sia buono e se possa durare.[..] . Alcuni di loro vengono occasionalmente a fare domande riguardo al loro lavoro . Desiderano eseguire un buon lavoro."
Scrive anche sulle Comunità: "In una Comunità blogging elettronica , la scrittura acquista una funzione di vera comunicazione.In una Comunità elettronica i produttori non comunicano mai solo con se stessi, ma le loro osservazioni acquistano nuovi valori non appena la propria esperienza entra in interazione."
Definisce il ruolo dei docenti:"Il blogging per essere efficace, deve essere utilizzato come tecnologia per sostenere gli allievi in un processo attivo di co-costruzione della conoscenza. Ciò richiede un nuovo ruolo dell'insegnante come facilitatore . Dobbiamo giudarli verso l'uso di questo strumento non come esperti ma come co-ricercatori."
Richardson mette in evidenza nel suo blog come tanti insegnanti sono propensi all'utilizzo del blog in aula e come questo porti a sviluppare coinvolgimento e motivazione nell'alunno.
Konrad Glogowski sottolinea nel suo saggio sullo sviluppo prossimale il ruolo della comunità di pratiche e sottolinea la riflessione espressiva profonda, ogni partecipante può riflettere e costruire sulla sua propria pratica. Abbiamo bisogno di spazi per generare le nostre riflessioni, abbiamo bisogno di dare enfasi alla ricerca attiva. Gli insegnanti non possono effettuare le costruzioni di conoscenza sviluppate da altri ma hanno bisogno di riflettere sulla ridefinizione del proprio lavoro. Bisogna essere agganciati costantemente al pensiero riflessivo perchè ci fornisce le occasioni per generare collegamenti fra la teoria e la pratica, venendo così ad una comprensione più profonda delle nostre esperienze , riuscendo ad adottare nuove prospettive ed imparare come usare la riflessione come processo per la risoluzione dei problemi . Gli insegnanti hanno bisogno del senso che viene dal di dentro basato sulla riflessione personale che può aiutare a viaggiare oltre le nostre situazioni.
Si mettono in evidenza tre punti fondamentali: scrittura, lettura , comunità-costruzione.
Lui ha voluto creare per i suoi allievi un posto in cui scrivere e leggere, e lo studio indica che leggere migliora la scrittura e il senso di appartenenza ad una comunità. I suoi allievi infatti hanno generato le loro reti interagendo con i loro pari, leggendo e commentando il lavoro.
Bakhtin sostiene che nessuna espressione nasce eslusivamente da colui che scrive , ma derivano dall'interazione con altri testi ed altri blogger.
Questo è un genere di apprendimento informale condotta sullo sviluppo dell'abilità della scrittura diventando così scrittura connettiva. Gli allievi si sono trasformati in "amplificatori" di idee .
I link a questo riguardo:
http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&u=http://weblogg-ed.com/category/weblog_be
http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&u=http://www.teachandlearn.ca/blog/&prev=/s

Richardson sostiene che blogging è soprattutto un'esercitazione nella scrittura, la pratica fa migliorare l'abilità nel comunicare e nello scrivere; Non è tanto uno scrivere fine a se stesso ma un pensare o meglio un pensiero critico. Il processo del bloggare incomincia con la lettura e prosegue con il pubblicare le idee che chiariscono a se stessi ciò che si è letto:
http://translate.google-com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.eschoolnews.com/et

Nessun commento: