lunedì 9 aprile 2007

Blog in educazione

Oggi ho visitato i siti di Anne Davis EduBlog, è veramente un sito molto interessante per coloro che usano il blog nell'insegnamento. Ho letto Spiegazione razionale per blogging educativo in cui mette in evidenza perchè il blog è così importante in un contesto educativo: non è solo scrittura nello spazio digitale , ma un modo per sviluppare nell'alunno un pensiero critico ed un uso critico ed efficiente di internet.
1)Il blog fornisce uno spazio per la condivisione di opinioni e per sviluppare comunità di apprendimento ed uno spazio dove gli allievi ed insegnanti possono imparare l'uno dall'altro.
2)blog fornisce agli allievi una prospettiva nuova su significato della voce perchè emerge la distinzione tra le varie voci degli alunni;
3) contribuisce a sviluppare l'intenzionalità ed ha capire cosa l'insegnante vuole;
4)offre la motivazione alla scrittura;
5) facilitano la riflessione e la valutazione;
6) facilità l'occasione per imparare collettivamente;
7) la natura interattiva del blog genera entusiasmo per scrivere e comunicare;
8) il blog insegna agli studenti lo scrivere per tutta la vita.
9) insegna la scrittura pubblica responsabile
http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&sl=en&u=http://anne.teachesme.com/2007/01
Anche Will Richardson studia i weblog nei contesti educativi nel suo Weblogg-ed
http://66.249.93.104/translete_c?hl=it&u=http://www.weblogg-ed.com/why-weblogs
qui si riportano spunti di idee weblogs dalle varie fonti di autori es :
Kairosnews sostiene che la maggior parte degli allievi sono fruitori passivi di internet, leggono ma non scrivono; scrivere per il blog invece può rendere i partecipanti attivi, è più dinamico perchè li unisce nelle conversazioni;
Terry Elliot : weblog trasporta le nostre intenzioni , con la volontà dell'essere umano e l'immaginazione aiuta a generarlo.
Il blog è uno spazio di scrittura, facile ripartibile, archiaviato automaticamente, il blog può trasformarsi in cartelle digitali dove annotare asseganzioni e successi degli allievi.
Laura Shefler sostiene che gli allievi esercitano il pensiero critico, si assumono le responsabilità creative e fanno uso specializzato di elementi di disegno e di lingua; risulta piuttosto con la pratica invece che con la teoria un'apprendimento più efficace della scrittura , lettura e pensiero critico;
Infine Peter Ford dice che le tecnologie di comunicazione e delle informazioni prepara gli allievi ad un mondo in rapido cambiamento.
Ci sono altri autori che dicono il loro pensiero su questo argomento.
Ho inoltre trovato un sito dove vengono riportati Articoli educativi di weblog :
http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&u=http:/7itc.blogs.com/necc2004/2004/05/educ

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Inma!

Sono Maria Beneyto, di Haiku Media, l'agenzia di pubblicità di Mondadori. Ci piacerebbe mandarti un esemplare di "Cuanta Pasión", il nuovo libro di Giulia Alberico, magari ti può servire per scrivere un post.

Ti lascio il mio contatto:
mbeneyto@haiku-media.com

Saluti!

Maria B.