giovedì 12 aprile 2007

Pensieri su weblog in aula

Mi sono chiesta quale differenza di osservazione c'è tra gli insegnanti e gli studenti nell'uso del blog?
Come gli insegnanti e gli studenti osservano i weblogs?

Un insegnante osserva i weblogs come:
  1. mezzo per migliorare la propria scrittura
  2. ritagliarsi uno spazio di apprendimento
  3. mezzo per generare rapidamente un Web site
  4. mezzo per interagire e apprendimento collaborativo
  5. punto perfetto per scrivere rapidamente
  6. una stanza di scrittura in cui si può far diventare lo studente ciò che vuole essere
  7. un posto perfetto in cui pensare
  8. un mezzo che offre l'opportunità di uno spazio di pubblicazione personale
  9. un sito Web in cui interagiscono attivamente insegnante e allievo
  10. un posto in cui collaborare
  11. un mezzo che include anche i genitori nell'operato della scuola

Come gli allievi osservano i weblogs:

Cito alcuni allievi di Anne Davis:

Brianna:

  • un posto divertente in cui scrivere
  • un posto in cui pensare fuori la scuola
  • un posto in cui esprimermi- il mio proprio territorio speciale
  • il mio amico immaginario
  • un posto in cui condivido i miei pensieri con gli altri individui
  • un posto in cui ricerco notizie
  • un mezzo per divulgare i miei pensieri senza restrizione

Danese:

  • Il weblog è un sito Web grande che permette di esprimere sensibilità personali sulle notizie
  • è un luogo educativo in cui poter pensare fuori dalla scuola
  • la gente può inviare pensieri e pòsso rispondere
  • imparo divertendomi
  • nessuno può controllare i miei pensieri
  • stando a scuola, il blog è qualcosa che rompe la routine
  • aiuta a miglirare la scrittura

Mi ha particolarmente attratta l'osservazione di Brianna sull'amico immaginario. Non pensavo che questo strumento potesse addirittura creare una certa compagnia ! E' incredibile!

Il link che segnalo:

http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&u=http://itc.blogs.com/necc2004/2004/05/how

Nessun commento: