venerdì 20 aprile 2007

Blog : diario come attrezzo introspettivo di ricerca

Una ricerca di Renata Suzuki studia il blog sottoforma di diario on line che può essere utilizzato come un attrezzo introspettivo di ricerca dell'insegnante.
Il blog aggiunge un elemento dinamico ed interattivo all'interno dell'aula, aumenta il processo motivazionale servendo a co-costruire la ricerca qualitativa.
Paragonato ad un diario tradizionale ha in più delle potenzialità che vengono espresse nella facilità comunicazionale con altri colleghi sviluppando una maggiore motivazione di conseguenza maggiore coinvolgimento di ognuno all'interno della ricerca.
Il blog ha delle caratteristiche che dimostrano come sia adatto al suo uso in ricerca
1) l'ambiente personale facilita il metodo di ricerca;
2) la caratteristica di pubblicazione istantanea serve da requisito preliminare all'accesso di conoscenza universale;
3) il blog di collaborazione comunicativo caratterizza il collegamento tra l'insegnante e la Comunità globale degli educatori.
L'ambiente personale facilita il metodo di ricerca perchè facilita la ricerca dell'insegnante in aula; gli strumenti più efficaci di ricerca sono probabilmente quelli in cui l'insegnante da osservatore diventa coinvolto nella progettazione dello strumento.
Il diario blog dell'insegnante non è invasivo e risulta l'attrezzo ideale per verificare i test; inoltre sono facili da maneggiare ed è gratuito; unisce il divertimento e la personalità con la ricerca; incita l'insegnante e ritenersi libero di esplorare e scoprire nuove idee.
La caratteristica di pubblicazione istantanea serve da requisito preliminare all'accesso di conoscenza universale: la pubblicazione è una funzione significativa nell'uso del blog rispetto alla ricerca tradizionale. Il blog infatti è proprio un mezzo ideale per la ricerca perchè consente di registrare dati in modo sistematico, ordinato, replicabile ed è aperto per ulteriori commenti.
Il blog di collaborazione comunicativo caratterizza il collegamento tra l'insegnante ed una Comunità globale degli educatori perchè il blog collega l'insegnante ad una Comunità virtuale mediante osservazioni su scala globale. Possiamo pensare all' Educational Blogger Network che unisce ricerche di ricercatori ed insegnanti di tecnologie educative che si cimentano nello studio degli strumenti come il blog nella formazione; oppure come il blog didattici..... appassionatamente che connette insegnanti italiani nello studio del blog nella scuola. Un blog di collaborazione favorisce un certo tipo di discussione che approfondisce i pensieri e gli studi di ognuno , di raggiungere una rete globale che da supporto alla conoscenza professionale.
Link: http://66.249.93.104/translate_c?hl=it&u=http://www.cc.kyoto-su.ac.jp/information/te

Nessun commento: