giovedì 31 maggio 2007

La socializzazione

Sto facendo un pausa dallo studio. Mentre studiavo psicologia ho pensato a cosa potrei trarre da questo argomento per la tesi. In realtà non sono poche le cose da cui trarre spunto , ad esempio oggi ho studiato la socializzazione ; le sue componenti sono:
1) acculturazione;
2) decentrazione;
3) collaborazione;
La socializzazione intesa come acculturazione , vuol significare ,l'apprendimento da parte del soggetto di norme, valori, regole socialmente condivise. Lo scrivere e la lettura sono forme di acculturazione; anche il conoscere le discipline come la storia, la geografia, le scienze aiutano lo studente non solo ad ampliare le proprie conoscenze, ma anche a sviluppare i propri i processi valutativi ,che portano a comprendere ,determinati eventi nel loro svolgersi, determinati processi sperimentali nel loro avvenire , a prendere coscienza del cambiamento dell'ambiente fisico.
La socializzazione come decentramento mette in risalto,come capire la società mostra come sono possibili modi di vivere e di considerare la realtà in modo diverso dagli altri .Da questa prospettiva ne deriva il vantaggio delle discussioni di gruppo che ampliano ulteriormente lo spazio di sviluppo di tale regione. Lo studente non solo impara a collaborare insieme agli altri , ma amplia l'area di sviluppo prossimale di cui parla Vigoskji. Per area di sviluppo prossimale si intende il processo mediante il quale l'individuo ,se aiutato riesce a risolvere problemi più difficili. Questo è stato dimostrato da una ricerca di Doise (un allievo di Piaget):
egli pose uno stesso problema ad uno studente mentre l'altro ascoltava , poi venne posto anche all'altro; si notò che lo studente con un livello mentale inferiore venne influenzato dalla risposta data dallo studente con livello mentale superiore ma vicino , invece non risultò affatto influenzato da quello con livello mentale superiore e lontano.
Ciò dimostra non solo la teoria di Vigoskji , ma anche i meccanismi della discussione di gruppo che possono favorire l'avanzamento del gruppo nella elaborazione del problema. Uno studente attraverso la discussione di gruppo arriva con il mutuo-aiuto a risolvere problemi più difficili. Ciò non è argomento scoperto recentemente, perchè già Socrate ,a suo tempo ,parlò di maieutica di gruppo intendendo proprio discussioni in gruppo , scoprendo le enormi potenzialità di questo metodo per l'apprendimento.
Non a caso mentre studiavo, pensavo al blog come strumento collaborativo in classe ed ai suoi effetti psicologici vantagiosi.

Nessun commento: