lunedì 28 maggio 2007

Il blog psicologico

Il blog sviluppa l' intelligenza . Cos' è un atto di intelligenza? Una ristrutturazione del campo cognitivo messa in opera da una situazione problematica.
Il blog a scuola aiuta lo studente ad affrontare in modo critico i problemi che gli si pongono normalmente. Un insegnante con il blog mette in pratica situazioni problemiche da far risolvere allo studente per aiutare l'alunno a guardare la realtà con occhio critico, infatti ci sono due fattori ostacolanti che rendono difficile la risoluzione creativa di un problema:
1) fissità funzionale
2) implicazioni parassite.
La fissità funzionale consiste nella tendenza a fissare gli oggetti alla loro funzione abituale cosa che rende più difficile scoprire la loro utilizzabilità per funzioni diverse.
Le implicazioni parassite implicano la tendenza di alcuni termini verbali ad indirizzare la ricerca in certe direzioni impedendo di vederne altre; nell'affiorare di alcune idee circa l'oggetto che tale parola induce mentre altre parole sono parassite perchè si introducono indebitamente nella rappresentazione mentale dell'oggetto.
Quindi la funzione formativa del blog va oltre il semplice comunicare perchè sviluppa proprio il collegamento tra linguaggio e pensiero , avendo funzione psicologica. Ciò è oltretutto sviluppato dal desiderio dello studente di eliminare lo stato di isolamento di un evento e di coglierlo collegato agli altri . Così lui impara a dare spiegazioni a tutto ciò che vive , che da semplici diventano sempre più complessi , diventando così un attivissimo elaboratore di informazioni.
Il blog non solo aiuta ad elaborare razionalmente i dati , sviluppa anche elaborazioni fantastiche in modo tale che lo studente possa diventare così creativo , favorendo l'irrompere del nuovo e del diverso e sviluppando in questo modo il pensiero terziario: al momento creativo segue il momento della riflessione il quale offre stimoli per un nuovo momento creativo. Il rivedere ed il rileggere ciò che si è fatto il giorno prima, significa sviluppare giudizi di coerenza . La scuola dovrebbe così infondere una certa compresenza della fantasia con la razionalità.
Infine il blog sviluppa oltre che la comunicazione anche un certo linguaggio di analisi , sintesi, espressività ed evocatività . Queste funzioni linguistiche aiutano di gran lunga lo studente perchè aiuta a vedere gli eventi in modo meno sincretico, aiuta ad osservare gli eventi in maniera totale ed organico, aiuta a scaricare le tensioni accumulate dentro sè e a manifestarle, infine ad evocare, ricordando un evento prendendo coscienza maggiormente delle azioni e feedback.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

condivido le tue ooservazioni e aggiungo, per quel che mi riguardo, che io salto da un blog all'altro perchè in pochi secondi si passa da un argomento ad un altro, completamente diversi ed in pochi attimi ti trovi ad affrontare tematiche serie, come l'abbandono degli animali, la famiglia, le violenze, a quelle più leggere ....

imma ha detto...

In effetti il blog è un spazio virtuale , ma nello stesso tempo reale, di svariati argomenti che spaziano tra l'ineffabile e l'inafferabile; a volte nel quotidiano non riusciamo a comunicare cose che veramente sentiamo con chi ci ascolta o non possiamo,con il blog possiamo manifestare tutti i sentimenti perchè chi ti legge ,lo fa per offrirsi in qualche maniera, per aiutarti e vedere il mondo da un altro punto di vista. Aggiungo inoltre, che a volte cadiamo nella banalità nella comunicazione faccia a faccia e non ci accorgiamo di quanto invece sia bello ma crudo , conoscere e rendersi conto ,che la realtà della vita è ben lontana da quella che ci formiamo noi nel nostro piccolo. Bisogna conoscere per apprezzare ciò che si ha.
A me il blog ,dà la possibilità di comunicare cose interessanti, e di riflettere su ciò che penso.

Shi-Wa ha detto...

Sono anch'io un amante dei blog.. e condivido i commenti dei vostri post, e in questi giorni è nato un nuovo blog di Rosario Alfano (scrittore interessante).Vi lascio la segnalazione per andare a vederlo:

Puoi Cambiare è nato con l’intento di fornirti nuove strade, antiche
saggezze, metodi, riflessioni, opportunità per trasformare i sassi in
oro, le stalle in stelle, i rimorsi e i rimpianti in speranze
rinnovate. Puoi cambiare ti accompagnerà giorno dopo giorno, ti
affiancherà nel tuo processo di rinascita.
http://puoicambiare.blogspot.com/