mercoledì 16 maggio 2007

Scrivere in rete

Il blog è una scrittura in rete; è una scrittura autoriflessiva, narrativa che nasce da un bisogno di comunicare , da un bisogno di scrivere , che trascina il desiderio di essere letti. Il blog come diario virtuale si dispiega tra lo scrivere a sè ,per trarre la trama dei propri eventi, pensieri, alla scrittura per gli altri. E' il desiderio di comprensione ulteriore del proprio vissuto con gli occhi degli altri. E' come se si materializzasse il pensiero tramite la scrittura. Il pensare corrisponde alla voce della mente , attraverso il quale ci domandiamo sul sè interiore: chi siamo e cosa siamo.
La nostra identità si muove di moto dinamico tra il sociale ed il culturale , tra il privato ed il publico, tra la soggettività e la molteplicità.
Il diario virtuale si pone come memorizzazione dei propri vissuti, attraverso la pubblicazione dei nostri pensieri noi conserviamo nel server le nostre esperienze che poi diventeranno ricordi, come se aprissimo un albun fotografico e guardassimo le foto , dapprima ci ricorderemmo dei nostri pensieri in quel momento, ci verrebbero in mente i momenti trascorsi. Il blog cerca con il suo stile narrativo autobiografico ,di ricapitolare i nostri eventi. Personalmente attraverso il blog rifletto ulteriormente il mio elaborato giornaliero. Non credo che quando finirò la tesi smetterò di scrivere sul mio blog ; è una sensazione bellissima scrivere sapendo che qualcuno può leggerti.
Io non cerco di evitare di scrivere alcune cose come sostengono altri, scrivo tutto ciò che penso senza alcun limite anche se sò che qualcuno mi legge.
" solo la scrittura consente di tornare a contemplare, rileggendoli, i propri pensieri e le proprie storie, subito dopo averli fissati in parole o a distanza di moltissimi anni. E' dunque soprattutto nelle scritture del sè che il raccontarsi diventa farsi altro per potersi in un futuro remoto rileggere e , auspicabilmente, ri-incontrarsi e ri-conoscersi in quelle parole e nelle storie che un tempo siamo stati " ( Guido Di Fraia, Blog-grafie)
Il blog mi piace perchè è la mia storia !

Nessun commento: